I paesi di tutto il mondo stanno sviluppando vigorosamente nuovi veicoli energetici per ridurre il consumo di petrolio e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Il mio paese si concentra su innovazioni nelle batterie, negli elettrodi e nelle tecnologie di controllo elettronico per promuovere lo sviluppo di veicoli elettrici puri e veicoli ibridi plug-in. sviluppo dell'industria dei veicoli elettrici, la proporzione di proprietà di veicoli elettrici nella proprietà totale di un'auto sta diventando sempre più alta.I suoi componenti di supporto occuperanno un ampio spazio di mercato e ci sono requisiti più elevati per la qualità dei componenti.
Di seguito è riportato il progetto strutturale del cavo ad alta tensione per veicoli elettrici:
1. Progettazione del conduttore
La flessibilità dei cavi ad alta tensione è determinata principalmente dal disegno del conduttore, per questo i cavi ad alta tensione utilizzano conduttori speciali con un gran numero di monofilamenti di diametro molto piccolo.Un certo numero di monofilamenti vengono impacchettati e poi attorcigliati concentricamente a formare il conduttore morbido necessario per i cavi ad alta tensione.
Un altro vantaggio di avere più radici è una migliore resistenza alla flessione.Il passo accorciato del cavo a trefoli può anche migliorare la vita alla flessione del cavo ad alta tensione.
2. Materiale isolante
La scelta del materiale isolante è principalmente in considerazione dei requisiti di resistenza al calore e resistenza meccanica.Rispetto ai cavi batteria standard, è possibile scegliere materiali relativamente morbidi per mantenere flessibili i conduttori a trefoli appositamente progettati.
3. Formazione del cavo
Quando il cavo ha più anime, di solito è necessario attorcigliare le anime.Per compensare la distorsione causata dall'anima del cavo ad alta tensione attorcigliata, è necessaria un'attrezzatura speciale chiamata back-twisting.In questo processo, il pay-off l'aspo equipaggiato con l'apposito torcitoio ruota in senso contrario rispetto al senso di torsione, necessario per evitare la deformazione tensionale del cavo.
A seconda della struttura del cavo, l'imbottitura viene solitamente utilizzata per garantire una maggiore concentricità del cavo schermato e alla fine si ottiene un cavo ad alta tensione soddisfacente.L'uso di nastro avvolgente nell'anima del cavo intrecciato può mantenere la flessibilità del cavo .
4. Scudo
A causa dei requisiti EMC (compatibilità elettromagnetica), vengono utilizzati più fili di rame per formare una schermatura intrecciata.Il filo di rame stagnato può renderlo più resistente alle influenze ambientali come l'ossidazione.L'utilizzo di un filo di rame sottile può mantenere la flessibilità del design
La schermatura deve avere una copertura superiore al 90% per superare il problema delle radiazioni ad alta frequenza generate dall'alimentatore switching nel sistema e indotte ai componenti circostanti attraverso il cavo.
Per diverse esigenze di effetto schermante, la schermatura intrecciata può essere combinata con varie altre schermature, come la pellicola conformabile in alluminio-plastica.Un tessuto non tessuto può essere avvolto attorno allo schermo per garantire che la guaina si stacchi facilmente durante l'assemblaggio.
5. Guaina
Come l'isolamento dell'anima del filo, il materiale della guaina è selezionato in base alle esigenze termiche e meccaniche.Per il contatto diretto, le proprietà ambientali come la resistenza ai liquidi e all'abrasione sono particolarmente importanti per la guaina.Queste caratteristiche dipendono principalmente dal tipo di guaina materiale selezionato, e in una certa misura sono anche influenzati dal design della struttura della giacca.
Se requisiti speciali, come il superamento dell'usura nell'ambiente del veicolo di installazione, richiedono una maggiore resistenza all'usura, questo deve essere considerato quando si selezionano i materiali.Le apparecchiature di prova vengono spesso utilizzate per simulare le condizioni del mondo reale per verificare queste caratteristiche.
La scelta di materiali più morbidi trarrà vantaggio dalla flessibilità, che può comportare una minore resistenza all'usura dei cavi ad alta tensione.
Secondo le disposizioni nelle specifiche pertinenti, il rivestimento estruso dovrebbe essere di un arancione brillante e possono essere aggiunti anche speciali segni di avvertenza ad alta pressione secondo le normative.