Date:2018/4/28 15:33:32
Quali sono le cause generali dell'invecchiamento dei cavi? La causa più diretta dei guasti dei cavi e dei cavi è la rottura e la rottura dell'isolamento. Molti fattori riducono la sensibilità dell'isolamento. In base all'esperienza operativa effettiva, può essere riassunta come segue.
1) La causa dell'invecchiamento dei cavi: danni da forze esterne. A giudicare dall'analisi del funzionamento negli ultimi anni, soprattutto ad Haipudong, dove l'economia si sta sviluppando rapidamente, un numero considerevole di guasti ai cavi è ora causato da danni meccanici. Ad esempio: quando il il cavo viene posato e installato, la costruzione non è standardizzata ed è facile causare danni meccanici; è anche molto facile danneggiare il cavo in esecuzione durante la costruzione civile su cavi direttamente interrati.l A volte se il danno non è grave, si occorrono mesi o addirittura anni per provocare il danneggiamento fino alla rottura completa della parte danneggiata per formare un guasto, e talvolta il danno grave può causare un guasto da cortocircuito, che influisce direttamente sulla produzione in sicurezza dell'unità elettrica e dell'unità di utenza.
2) Causa di invecchiamento del cavo: l'isolamento è umido.Anche questa situazione è molto comune e generalmente si verifica in corrispondenza dei giunti dei cavi in tubazioni dirette interrate o di scarico.Ad esempio, giunti di cavi non qualificati e giunti in condizioni climatiche umide provocheranno acqua o vapore per entrare nelle giunture Per lungo tempo, si formeranno rami d'acqua sotto l'azione del campo elettrico, che danneggeranno gradualmente la forza di isolamento del cavo e causeranno guasti.
3) La causa dell'invecchiamento del cavo: corrosione chimica.Il cavo è direttamente interrato nella zona con effetti acidi e alcalini, che spesso causano la corrosione dell'armatura, della pelle di piombo o della guaina esterna del cavo.Lo strato protettivo è sottoposto ad agenti chimici corrosione o corrosione elettrolitica per lungo tempo, mancanza dello strato protettivo e riduzione dell'isolamento Il cavo è difettoso Chimico: la corrosione del cavo dell'unità è abbastanza grave
4) Causa dell'invecchiamento del cavo: funzionamento in sovraccarico a lungo termine.Funzionamento in sovraccarico, a causa dell'effetto termico della corrente, quando la corrente di carico passa attraverso il cavo, il conduttore si riscalderà inevitabilmente.Allo stesso tempo, l'effetto pelle del cavo carica, la perdita di correnti parassite dell'armatura in acciaio e la perdita dielettrica produrranno anche calore aggiuntivo, che aumenterà la temperatura del cavo.Durante il funzionamento di sovraccarico a lungo termine, temperature eccessivamente elevate accelereranno l'invecchiamento dell'isolamento, in modo che l'isolamento è rotto Soprattutto nella calda estate, l'aumento della temperatura del cavo spesso causa la rottura del debole isolamento del cavo, quindi in estate ci sono soprattutto molti guasti del cavo.
5) La causa dell'invecchiamento del cavo: guasto del connettore del cavo.Il connettore del cavo è l'anello più debole nel percorso del cavo e spesso si verifica il guasto del connettore del cavo causato da un guasto diretto (cattiva costruzione) del personale.Nel processo di realizzazione del cavo giunti, se la rete originale dei giunti non è premuta strettamente o il riscaldamento è insufficiente, l'isolamento della testa del cavo sarà ridotto, il che porterà a incidenti.
6) Cause di invecchiamento del cavo: ambiente e temperatura L'ambiente esterno e la fonte di calore del cavo causeranno anche un'eccessiva temperatura del cavo, la rottura dell'isolamento e persino l'esplosione e l'incendio.
Come giudicare l'invecchiamento del filo
1. Se c'è dispersione di corrente o addirittura cortocircuito e incendio;
2. La pelle isolante è indurita e fessurata;
3. La resistenza di contatto aumenta e il giunto diventa caldo.
Elencare le cause dell'invecchiamento dei cavi principalmente come segue:
1. Operazione di sovraccarico a lungo termine.Operazione di sovraccarico, a causa dell'effetto termico della corrente, quando la corrente di carico passa attraverso il cavo, il conduttore si riscalderà inevitabilmente.Allo stesso tempo, l'effetto pelle della carica, la corrente parassita perdita dell'armatura d'acciaio e la perdita dielettrica produrrà anche calore aggiuntivo, che aumenterà la temperatura del cavo.
2. Ambiente e temperatura L'ambiente esterno e la fonte di calore del cavo causeranno anche un'eccessiva temperatura del cavo, la rottura dell'isolamento e persino l'esplosione e l'incendio.
3. Danni causati da forze esterne A giudicare dall'analisi del funzionamento negli ultimi anni, un numero considerevole di guasti ai cavi è causato da danni meccanici.
4. Umidità dell'isolamento.Si verifica solitamente in corrispondenza dei giunti dei cavi in tubazioni interrate o di drenaggio diretto.Ci voleva molto tempo per formare rami d'acqua sotto l'azione del campo elettrico, danneggiando gradualmente la forza di isolamento del cavo e causando guasti.
5. Il connettore del cavo è difettoso Il connettore del cavo è l'anello più debole nel percorso del cavo e spesso si verifica il guasto del connettore del cavo causato da un guasto diretto (cattiva costruzione) del personale.
6. Corrosione chimica Il cavo è direttamente interrato nell'area con effetti acidi e alcalini, ma